23 ed il 24 di Marzo 2019, ad Andreis_Pn

Vivere le Dolomiti Friulane

laboratori * attività * progetti per il futuro

Due giornate di ideazione e progettazione, accompagnati da alcuni esperti, per immaginare il futuro delle Valli e delle Dolomiti Friulane attraverso il fare, il protagonismo e la collaborazione dei e tra i giovani

La valorizzazione e la creazione di nuove opportunità per i giovani delle Valli e delle Dolomiti Friulane sono il cuore dell’iniziativa, ideata e curata dall’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione generale Servizio paesaggio e biodiversità ed il patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco.

La due giorni che si terrà ad Andreis dal 23 e 24 Marzo 2019 avrà un carattere residenziale che ha come fine quello formare un gruppo di giovani protagonisti attivi del proprio territorio.

Un percorso formativo ed educativo rivolto in particolar modo alle nuove generazioni, con l’obiettivo di costruire una maggiore consapevolezza sulle opportunità del vivere in montagna e sul valore del riconoscimento dei territori interessati nel patrimonio Unesco, che vuole essere un momento di ascolto e formazione dei giovani attraverso laboratori, attività.

Uno spazio dove conoscere altri giovani, ma anche elaborazione di idee ed opinioni, argomentazioni e per costruire percorsi, progetti, strade. 

Durante la due giorni si svilupperanno attività, incontri e approfondimenti tematici partendo dalla ricchezza della montagna immaginata e raccontata attraverso le parole e gli occhi delle nuove generazioni, che con le loro azioni e idee potranno vivere attivamente il territorio dell’Uti e delle Valli e Dolomiti Friulane.  

Quest’appuntamento all’interno sarà, quindi, dedicato alla capacità dei giovani di sognare, raccontare e costruire la propria vita e quella di chi verrà dopo di loro nel territorio in modo da farne un luogo in cui costruire un futuro e creare opportunità di vita per tutti.

Diverse le attività in programma, tra cui non mancheranno momenti conviviali, di confronto e ascolto. Alcuni dei laboratori previsti saranno legati alla musica dalla creazione, alla produzione di un prodotto musicale con Marco Anzovino, all’arte come strumento culturale esperienze con Lucy Fenech, video comunicazione per raccontare, raccontarsi attraverso l’immagine con il regista Francesco Guazzoni.

Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, aperta a circa 24 giovani partecipanti compresi tra i 20 ed i 25 anni che, grazie a quest’edizione del Festival, diventeranno protagonisti anche per i mesi futuri. Il programma del Festival e ulteriori dettagli sull’iniziativa sono disponibili on-line sui siti www.festivalgiovanidolomiti.it e sulle pagine facebook @festivaldeigiovanidelledolomiti

Per iscrizioni entro 15 marzo 2019 e maggiori informazioni contattare l’Ufficio Cultura Biblioteche e Politiche Giovanili dell’UTI chiamando lo 0427 86369 interno 1 o inviando una mail a cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it.

PROGRAMMA

SCHEDA ISCRIZIONE

LOCANDINA

Uff. Funzioni Cultura, Biblioteche, Politiche Giovanili

————————————————-

Uti valli delle Valli e delle Dolomiti Friulane

Via venezia 18/a tel. 0427-76038 int. 1

33085 Maniago – Pn

cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it

www.festivalgiovanidolomiti.it

www.vallidolomitifriulane.it