20/12/2018 – Dopo la furia del maltempo, abbattutasi sul nostro territorio alla fine dello scorso ottobre, i ragazzi della scuola secondaria di Claut hanno creato una canzone che ripercorre quei momenti e le loro emozioni nel laboratorio diretto da Marco Anzovino, attività parte del Festival dei Giovani delle Dolomiti 2018.

Non poteva che intitolarsi così. Non poteva che parlare di rinascita, di voglia di asciugarsi le lacrime e tirarsi su le maniche. È lo spirito forte e orgoglioso, pur nella pelle e nella voce di ragazzi giovanissimi, di chi abita queste montagne, che affiora tra le note di una canzone.

Composta per raccontare le emozioni e le paure vissute durante l’ondata di maltempo che ha pesantemente colpito la Valcellina alla fine dello scorso ottobre, “Si ricomincia da qui” non è solo una canzone, ma un’esperienza di indagine personale e costruzione comunicativa, offerta ai ragazzi della classe seconda della scuola secondaria di primo grado di Claut, che hanno saputo affondare il cuore, la testa e le mani nelle loro emozioni ed elaborare un testo e un video che parlano di loro e del loro territorio.