FESTIVAL DEI GIOVANI DELLE DOLOMITI 2019
Attività con le scuole del territorio
Ben 1000 ragazzi e adulti hanno partecipato al percorso legato alla figura di Leonardo da Vinci
Quest’edizione del Festival dei giovani delle Dolomiti ha visto al suo interno un percorso culturale di approfondimento tematico sulla figura di Leonardo da Vinci in sinergia con gli Istituti Comprensivi di Maniago, Montereale Valcellina, Travesio.
Obiettivi
- Divulgazione e conoscenza della Figura di Leonardo da Vinci
- Offerta di una proposta culturale tematica
- Coinvolgimento di Istituti Scolastici da più parti del territorio UTI
- Favorire spunti e riflessioni sul tema attraverso linguaggi diversi: teatro, animazione, laboratori,
- Coinvolgimento e partecipazione delle famiglie
Spettacolo Teatrale “Missione Monna Lisa” – Teatro Verdi di Maniago
Hanno aderito attivamente 6 plessi scolastici: Primarie Montereale Valcellina, Vajont, Maniago Libero, Maniago, Tauriano, Secondarie Maniago complessivamente hanno partecipato 300 ragazzi;
Proiezione Lungometraggio di Animazione “Leonardo da Vinci – Missione Monna Lisa” al Cinema Manzoni di Maniago.
Ha visto il coinvolgimento di 4 plessi delle Primarie do Maniago, Meduno, Tauriano, e delle Secondarie Maniago, per un complessivo di 205 presenti;
Laboratorio didattico “Con Leonardo – alla Scoperta della Creatività”
Si sono realizzati 4 incontri/laboratori in 4 plessi scolastici diversi nelle Scuole Primarie di Maniago Libero, Maniago, Meduno, Vivaro per un numero di 89 ragazzi partecipanti alle attività.
Il Volo di Leonardo – Teatro Verdi di Maniago
Uno spettacolo serale rivolto ad un pubblico aperto ha visto in particolar modo la partecipazione di famiglie provenienti da tutto il territorio sia dell’Uti delle Valli e Dolomiti Friulane che delle famiglie. La serata ha avuto il tutto esaurito con ben 420 persone presenti.
Possiamo dire che con molta soddisfazione hanno partecipato alle iniziative 577 ragazzi + una partecipazione mista di 420 persone, complessivamente ben 997 ragazzi e adulti hanno aderito alle attività proposte in qualche forma.