COMUNICATO STAMPA

UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane

Con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Presenta l’unica tappa in Friuli Venezia Giulia

INVITO EVENTO SPECIALE – FESTIVAL DEI GIOVANI DELLE DOLOMITI 2019

MUSICAL “IL VOLO DI LEONARDO”

di Michele Visone

 

Venerdì 27 Settembre 2019, ore 20.30

Teatro Verdi Maniago

Un evento speciale ed unico all’interno del Festival dei Giovani delle Dolomiti 2019, promosso ed organizzato dall’Ufficio Cultura dell’UTI delle Valli e Dolomiti Friulane – sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Il Festival dei Giovani delle Dolomiti 2019 ha sviluppato due temi: le nostre Dolomiti come Patrimonio Comune e la figura di Leonardo da Vinci, in occasione del 500esimo dalla sua scomparsa, come personaggio ispiratore per il futuro. In questi mesi sono stati realizzati numerosi eventi su tutto il territorio che hanno visto i giovani protagonisti attivi attraverso spettacoli, escursioni, laboratori, iniziative. Si chiuderà alla grande questa sesta edizione, dopo gli spettacoli in teatro e al cinema su Leonardo Da Vinci proposti alle scuole del territorio, il 27 di settembre con il musical “Il volo di Leonardo”, prodotto da All Crazy, scritto e diretto da Michele Visone con musiche arrangiate e composte da Davide Perra e con testi di Visone.

Patrocinato dalla Regione Lombardia, lo spettacolo è attualmente messo in scena in numerosi teatri di tutta Italia, da Asti e Brescia a Pescara e Roma, ed ora è in arrivo anche a Maniago.

E’ un viaggio senza tempo per scoprire le virtù e il genio assoluto di Leonardo Da Vinci, dalla pittura, all’architettura, dalla musica alla scultura, fino al desiderio più grande: il volo!

Il linguaggio accattivante, i costumi d’epoca bellissimi, proiezioni mozzafiato e le musiche affascinanti rendono lo spettacolo adatto a grandi e piccini, studenti, famiglie e appassionati.

La storia si svolge ai tempi d’oggi. Amelia è una ragazza che si è appena laureata. Rompendo la quarta parete racconta al pubblico com’è avvenuta la scelta dell’argomento della tesi di laurea, ovvero il Volo di Leonardo Da Vinci. Amelia è un omaggio alla prima pilota donna a volare attraverso l’Oceano Atlantico per tentare il giro del mondo. Una volta in biblioteca, Amelia si addormenta sui libri e dal quel momento inizia il suo viaggio onirico tra storia, arte, scienza e un pizzico di goliardia nella Firenze Rinascimentale del XV secolo. Incontrerà Leonardo Da Vinci in persona, il maestro Verrocchio, Machiavelli, La Monnalisa… e tanti altri! Un Viaggio fantastico e pieno di emozioni, che incanterà grandi e piccini con i linguaggi del teatro, della musica, della danza e delle immagini. Ironia e arte saranno le protagoniste della vicenda, insieme, ovviamente, al grande Leonardo da Vinci.. L’incontro con Leonardo e con i grandi personaggi della storia spingerà quindi Amelia, risvegliata sui libri della biblioteca, verso il

desiderio della conoscenza, del sapere e della scoperta, fino alla sua tesi di laurea, che rappresenta il punto di partenza verso la vita.

La compagnia è composta da una 20 di giovani perfomer impegnate nello spettacolo, tra attori e tecnici, con musiche originali di Visone e Perra contenute nel CD omonimo con la colonna sonora inedita, un mix esplosivo che unisce melodie pop, rock, melodiche che trasporta tutti nella nostra storia. (www.ilvolodileonardo.it)

“Una volta che abbiate conosciuto il volo camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare”.

Leonardo Da Vinci

Un appuntamento da non lasciarsi scappare!

MUSICAL IL VOLO DI LEONARDO”, regia di Michele Visone,

Venerdì 27 Settembre, ore 20.30 al Teatro Verdi di Maniago.

Si può prenotare il proprio posto in teatro on-line, collegandosi al sito www.eventbrite.it oppure direttamente al link apposito: https://bit.ly/2kLSmOb.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Tutti gli aggiornamenti su:

FB: @festivaldeigiovanidelledolomiti www.festivalgiovanidolomiti.it

—————————————————-

ORGANIZZAZIONE

Uff. Funzioni Cultura, Biblioteche, Politiche Giovanili

—————————————————-

UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane Via Venezia n. 18/a – 33085 Maniago – Pn tel. 0427.76038 int. 1

e-mail: cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it

LA COMPAGNIA

Da anni nel campo dell’entertainment per famiglie, All Crazy Art & Show (Lissone, MB)

ha messo in scena le favole più belle, arrivando a rappresentare più di 30 titoli in tutta Italia, fino ad osare il racconto delle gesta, invenzioni, scienza e il grande genio italiano che è stato Leonardo Da Vinci. Da italiani, appassionati della cultura e del mondo artistico, ritengono importante infatti divulgare gli orgogli nazionali, motivo di vanto in tutto il mondo e di lustro nei secoli. Questo spettacolo è un omaggio a Leonardo Da Vinci, alle sue invenzioni, alla storia dell’Italia del Rinascimento, alla grande rivoluzione culturale e scientifica che ha

prodotto. Pensato per le famiglie, lo spettacolo si prefigge di appassionare e incuriosire tutto il pubblico, con un linguaggio chiaro e divertente, senza tradire la veridicità della storia.

 

Uff. Funzioni Cultura, Biblioteche, Politiche Giovanili

Responsabile di Servizio Dir. Luciano Gallo

Addetto Istruttoria Coordinamento del Progetto Luisa Perini

————————————————-

Uti valli delle Valli e delle Dolomiti Friulane

Via venezia 18/a tel. 0427-76038 int. 1

33085 Maniago – Pn

cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it

www.festivalgiovanidolomiti.it

www.vallidolomitifriulane.it