ANÀ – THEMA TEATRO

La compagnia nasce nel 2006 ad Udine per volontà di un gruppo di giovani attori professionisti diplomati nelle prestigiose Accademie Teatrali Nazionali; dal 2009 diviene un nuovo punto di riferimento per il teatro giovane ed innovativo nella Regione FVG ed in Italia. Dal 2010 Anà-Thema dà vita ad una Stagione Teatrale ricca di spettacoli, mostre, concerti, ospitalità, laboratori di formazione, e realizza con le proprie produzioni Tournée Nazionali. Sito Web Anà-Thema Teatro.

 

RICCARDO PES

“Riccardo è davvero un musicista interessante, un violoncellista e compositore davvero creativo, il suo modo di suonare è una perfetta combinazione di sapienza, competenza tecnica, lirismo naturale, suono fluente e raffinato istinto musicale.” Giovanni Sollima

Riccardo Pes è nato nel 1987 a Spilimbergo, Pordenone. Si è laureato con il massimo dei voti presso il Royal College of Music di Londra, dove ha conseguito l’Artist Diploma in Performance. Ha vinto la borsa di studio Soiree d’Or Award, Pauline Hartley Award e la Kathleen Trust Award. Il suo primo album da solista si intitola “Cellina Work”, un insieme di brani composti dal giovane violoncellista e ispirati al fiume Cellina, con la sua forra e le sue acque impetuose che poi si placano, fino a scomparire nel greto dei Magredi. Sito Web Riccardo Pes.

 

RICCARDO PES ENSEMBLE – CELLINA WORK

Violoncello solista e musiche di: Riccardo Pes

Voce recitante: Giulia Pes

Violini: Alessio Venier, Anna Apollonio

Viola: Lucia Zazzaro

Violoncello: Anna Molaro

Percussioni: Alessio Ghezzi

 

ARTIXOC Catalonia

Artixoc è un’associazione che sviluppa progetti di comunità dall’arte, con diversi gruppi, principalmente giovani.

Sin dai tempi antichi, l’uomo ha sviluppato la sua parte creativa e siamo venuti a conoscenza della sua esistenza grazie ai risultati artistici: ceramiche, dipinti, sculture, pergamene… Attraverso questa eredità siamo stati in grado di sapere come hanno vissuto, cosa hanno fatto, ciò che li preoccupava… Anche l’arte, in tutte le sue manifestazioni, si è evoluta, proprio come ha fatto l’umanità. Ciò che rimane impraticabile è questa relazione diretta tra la società e l’arte che crea. L’arte è ancora un riflesso di come viviamo, di ciò che facciamo, di ciò che ci riguarda… Per questo motivo, dobbiamo essere responsabili dell’arte che creiamo, in modo che l’impronta che lasceremo ai nostri successori sia fedele alla nostra realtà.

Comprendiamo che l’arte è il percorso che consente lo sviluppo personale dei nostri beneficiari. Ecco perché il nostro settore di lavoro è l’educazione informale e l’educazione ai valori. La nostra organizzazione è rivolta principalmente ai giovani, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, sebbene lavoriamo anche per e con bambini, adulti e anziani. Lavoriamo principalmente con gruppi formali, con i quali cerchiamo un lavoro continuo e non solo puntuale. In tutti i progetti viene effettuato uno stretto follow-up di ciascuna delle fasi per dare continuità, qualità e coerenza. Supportiamo anche i monitor e i diversi professionisti durante tutto il processo di progetto. Uno dei nostri obiettivi è raggiungere un grande coinvolgimento tra i beneficiari e cercare la loro complicità nei progetti. Non intendiamo fornire alcun servizio, ma essere agenti educativi alla ricerca di un’interazione tra le persone per ottenere un dialogo ricco di esperienze. Lavoriamo dentro e fuori Barcellona, ​​concentrandoci su aree di accesso alle informazioni svantaggiate, vulnerabili o meno probabili o limitate nei media e nei servizi. Queste aree presentano spesso situazioni di rischio o degrado sociale. Sito Web ARTIXOC

 

FATIMA CAMPOS

Ballerina e coreografa, si nutre di danza condividendo paesaggi con circo, teatro, videoarte e pedagogia.

 

DORO GJAT – IL RAGAZZO DORO

Luca “Doro Gjat” Dorotea nasce a Tolmezzo nel 1983 e sin da adolescente si appassiona alla musica, in particolare all’hip hop. L’esordio artistico arriva nel 2007 con il primo album omonimo del suo gruppo, i Carnicats, per l’etichetta ReddArmy. Vai Fradi, il suo primo album solista, esce per ReddArmy a novembre 2015 portando Doro a calcare palchi di rilievo nazionale come il Primo Maggio a Roma nel maggio 2017 e a collaborare con Joss Stone l’estate successiva. Orizzonti Verticali è il suo secondo disco da solista. Il suo ultimo album “Il ragazzo DORO” racchiude 29 brani che raccontano la carriera discografica di DORO, un mix perfetto che va dal mondo dei Carnicats fino agli inediti presentati nel tour teatrale di Orizzonti Verticali. Sito Web DORO GJAT.

 

GLI ALCUNI

Gli Alcuni sono una Compagnia Teatrale riconosciuta dal Mibac dal 1973: come Teatro Stabile di Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù e dal 2015 come Impresa di Produzione Teatrale per l’Infanzia e la GioventùDal 1998 gestisce direttamente Alcuni Teatro Sant’Annae dal 2008 il Parco degli Alberi Parlantia Treviso, e cura la programmazione di altri teatri nella Regione Veneto. 

Curano rassegne di teatro per le scuole operando direttamente nei plessi scolastici, nei teatri e auditorium dei Comuni del Veneto, e organizzano due rassegne teatrali presso il Teatro Sant’Anna di Treviso e il Teatro Piccolo di Padova: “Spazio Teatro” per le scuole d’infanzia e primarie, “Protagonisti” per le scuole secondarie di I e II grado. 

Come gruppo teatrale, ma non solo, ha preso l’impegno di partecipare allo sviluppo della “cultura dell’infanzia”, attraverso un progetto che si concretizza nelle produzioni, nella gestione di teatri, nei workshop di recitazione, nella rivalutazione di spazi cittadini. La radicalizzazione sul territorio, che solo la gestione di spazi può consentire, permette di rendere fattiva la cooperazione con le altre istituzioni, che rimane una condizione necessaria se si crede nel valore formativo della comunicazione. 

“Gli Alcuni” ha scelto, da molti anni, di dotarsi di uno staff fisso di professionisti, sia per dare continuità artistica alle proprie produzioni, che per coordinare efficacemente la distribuzione degli allestimenti, ma anche per la profonda convinzione che il teatro non possa sottrarsi all’obbligo morale di garantire certezze, anche economiche. Sito Web GLI ALCUNI