Il Festival dei Giovani delle Dolomiti 2019 si presenta con due temi, le nostre Dolomiti come Patrimonio Comune e la figura di Leonardo da Vinci, in occasione del 500esimo dalla sua scomparsa, come personaggio ispiratore per il futuro.

Dopo gli eventi estivi le attività proseguono con particolare attenzione rivolta ai ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie del Territorio dell’Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane attraverso uno spettacolo teatrale MISSIONE MONNA LISA, la proiezione di un FILM  e LABORATORI DIDATTICI e un grande spettacolo il MUSICAL “IL VOLO DI LEONARDO”

Per tutte le scuole che vogliono partecipare agli spettacoli ed eventi, ecco qui il modulo di iscrizione da scaricare e rinviare compilato entro il 13 settembre alla mail cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it

C:\Users\Luisa Perini\Desktop\ARTISTI FESTIVAL 2019\GLI ALCUNI\logotipo_LEONARDO.png

C:\Users\Luisa Perini\Desktop\ARTISTI FESTIVAL 2019\GLI ALCUNI\LEO DA VNCI_MISSIONE MONNA LISA_SPETTACOLO1.jpg

 

SETTEMBRE 2019 

17 Settembre 2019, ore 10.00 – 11.00

Teatro Verdi Maniago

“LEO DA VINCI – Missione Monna Lisa” spettacolo teatrale

 

Il Capi & L’Assistente Teatro d’attore con pupazzi e video proiezioni, adatto dai 5 ai 10 anni.

Il genio di Leonardo nella sua figura di creativo, artigiano e inventore, attraverso una trama ricca di eventi e situazioni da risolvere attraverso l’ingegno. 

C:\Users\Luisa Perini\Desktop\ARTISTI FESTIVAL 2019\GLI ALCUNI\LEO DA VNCI_FILM.jpg

 

23 SETTEMBRE  ore 10.00 – 11.30

Cinema Manzoni di Maniago Casa della Gioventù 

“LEONARDO DA VINCI – MISSIONE MONNA LISA” PROIEZIONE del FILM

Insieme a vecchi e nuovi amici, Leonardo dovrà affrontare i suoi rivali e bloccarli nel loro obiettivo di recuperare un tesoro perduto sotto le acque del mare vicino all’isola di Montecristo utilizzando proprio una delle sue invenzioni.

Un film che dà una lezione che non conosce età: non smettere mai di inseguire i propri sogni, perfino quando sembrano impossibili e sfidando i propri limiti.

 

C:\Users\Luisa Perini\Desktop\ARTISTI FESTIVAL 2019\GLI ALCUNI\ponte autoportante_LABORATORI.jpeg

 

Ottobre 2019

LABORATORIO nelle scuole, la data verrà concordata in base alle prenotazioni

“CON LEONARDO – ALLA SCOPERTA DELLA CREATIVITA’”

Durata: 45 min.

Massimo 30 ragazzi a laboratorio

Fascia d’età: primarie/secondarie I grado

Un viaggio alla scoperta dei segreti di Leonardo Da Vinci, un percorso formativo adatto ai ragazzi delle primarie e delle secondarie di I grado. Verrà presentata la figura di Leonardo e si proporranno invenzioni e idee progettate o ipotizzate.  

I ragazzi saranno coinvolti in sfide di logica, giochi di osservazione e prove di ingegno stimolando la creatività e l’intuizione, ponendo al centro la conoscenza della figura storica di Leonardo.

EVENTO SPECIALE – FESTIVAL DEI GIOVANI DELLE DOLOMITI 2019

27 Settembre 2019, ore 20.30 

Teatro Verdi Maniago

 “ IL VOLO DI LEONARDO” di Michele Visone MUSICAL 

Adatto a tutti

Scuole Medie Scuole superiori 

Il volo di Leonardo, prodotto da All Crazy, scritto e diretto da Michele Visone è un viaggio senza tempo per scoprire le virtù e il genio assoluto di Leonardo Da Vinci. Dalla pittura, all’architettura, dalla musica alla scultura, fino al desiderio più grande: il volo!

Il linguaggio accattivante, i costumi d’epoca bellissimi, proiezioni mozzafiato e le musiche affascinanti rendono lo spettacolo adatto per grandi e piccini, soprattutto per gli studenti

Racconta, il sogno di Amelia Fly, una studentessa alle prese con la sua tesi su “Il volo di Leonardo Da Vinci”. Amelia è un omaggio alla prima pilota donna a volare attraverso l’Oceano Atlantico per tentare il giro del mondo. Attraverso il tema del viaggio onirico tra storia, scienza, arte e cultura della Firenze medicea. Amelia incontra i grandi protagonisti del Rinascimento, nella famosa Bottega del Verrocchio: Botticelli, Machiavelli, Lorenzo de’ Medici e Monnalisa. Il tema è il percorso che porta Leonardo, tra estro, creatività, ed ossessione, al desiderio di ogni uomo: il volo. L’incontro con Leonardo e con i grandi personaggi della storia, spingerà Amelia, risvegliata sui libri della biblioteca, verso il desiderio della conoscenza, del sapere e della scoperta, fino alla sua tesi di laurea, che rappresenta il punto di partenza verso la vita. 

www.ilvolodileonardo.it

Ingresso GRATUITO fino ad esaurimento posti: PRENOTA IL TUO POSTO SU EVENTBRITE

 

PRENOTAZIONE DEGLI SPETTACOLI:

entro il giorno: 13 SETTEMBRE 2019

da inviare a: cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it

https://lh4.googleusercontent.com/1dgROHvOv9GZcIaBBcm2EhWRQqG5jGykOpRNA5xHFeHL4DcWp2OHO_11i_rKuDzImxDKovh-9APjMYPxbB86DDikfbUOW8D6roADL9eQY1ISCKOz-pIRl7oITwbWDyDSSwz4NDA

Compagnia Teatrale riconosciuta dal Mibac dal 1973: come Teatro Stabile di Innovazione per l’Infanzia e la Gioventù e dal 2015 come Impresa di Produzione Teatrale per l’Infanzia e la Gioventù. Dal 1998 gestisce direttamente “Alcuni Teatro Sant’Anna” e dal 2008 il “Parco degli Alberi Parlanti” a Treviso, e cura la programmazione di altri teatri nella Regione Veneto.

In contemporanea all’attività teatrale, Gli Alcuni sono produttorei di cartoon e lungometraggi d’animazione. Il film “Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa” ha vinto il premio Leone di Vetro 2018 alla 75° Mostra del Cinema di Venezia” e “Mini Cuccioli – le quattro stagioni” uscito nei cinema il 25 ottobre 2018.  Si propongono come finalità di partecipare allo sviluppo della “cultura dell’infanzia”, attraverso un progetto che si concretizza nelle produzioni, nella gestione di teatri, nei workshop di recitazione, nella rivalutazione di spazi cittadini. Il Gruppo è stato un precursore nello studio dei fenomeni correlati alla multimedialità e all’intermedialit con collaborazioni a livello di docenza e seminari di studi con molte Università, la collaborazione pluriennale con l’UNESCO, l’Onu, la Fao e da ultimo con Expo.

—————————————————–

INFORMAZIONI

Uff. Funzioni Cultura, Biblioteche, Politiche Giovanili

Segretario UTI: Dott.ssa Patrizia Mascellino

Progetto e coordinamento: Luisa Perini

—————————————————-

UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane

Via Venezia n. 18/a – 33085 Maniago – Pn

tel. 0427.76038 int. 1

e-mail: cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it

www.vallidolomitifriulane.it

www.vallidolomitifriulane.utifvg.it